Review Google SmartWatch Android SPORT RUNNER PW

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,



OPEN YOUR EYES E LA SUA PROPOSTA

Il nome di Open Your Eyes (OYE) è ormai conosciuto, così come l'impegno che il Team ha sempre investito nel collegare l'Italia al panorama internazionale orientale dell'emulazione videoludica e della tecnologia android e non. Anni di proficue relazioni con i più importanti produttori della Cina, ed un'attenta valutazione tecnico-qualitativa di ogni prodotto da sottoporre al mercato italiano, hanno fatto sì che il nome di OYE, possa oggi essere ufficialmente riconosciuto come quello di uno dei distributori più affidabili e all'avanguardia nel nostro paese.
Il catalogo di prodotti presenti all'interno del sito distributore (http://shop-oye.it/) è ampio e variegato, distribuendosi in maniera uniforme dai prodotti dedicati all'emulazione nel campo del retrogaming, a quelli prettamente dedicati ai sistemi android e di telefonia. Vi ricordiamo che, in merito ad uno di tali prodotti, è già presente un'approfondita recensione e videorecensione sul nostro sito web, dedicata alla open console "Much i5".

Il prodotto specifico che andremo ad analizzare oggi proviene direttamente dalla più recente avanguardia tecnologica della Cina; probabilmente avrete già sentito parlare in molti siti web e/o riviste specializzate, dello sviluppo costante ed attento avvenuto negli ultimi mesi, di periferiche Smartwatch dedicate all'interazione tra l'utente, l'apparecchio ed i propri dispositivi android di telefonia. Sono molti i brand rinomati attualmente al lavoro su periferiche di questo tipo, denominate per l'appunto "smart-watch", in quanto esteticamente pari ad un orologio da polso, ma tecnicamente paragonabili alle funzionalità base di uno smartphone; ma di questo ci occuperemo ovviamente nel cuore della recensione. Ma il team OYE vuole farci la sua proposta tangibile e concreta, prima ancora che il mercato venga totalmente monopolizzato dai brand ormai di "maniera", come Sony, Google, Samsung o addirittura Apple.
Il team ha lavorato a strettissimo contatto con i produttori internazionali, e dopo attenti controlli di qualità e prestazioni, è oggi disponibile presso il loro catalogo, lo Smartwatch Bluetooth android marchiato OpenYourEyes, al prezzo di 140,00 Euro (tasse incluse), con spedizioni in tutta Italia e modalità di pagamento consone a tutte le esigenze.
Queste sono le premesse a quanto oggi ci propone il Team OYE al fine di sviluppare la nostra recensione con il maggior spirito oggettivo e critico possibile, con l'intento di analizzare le features estetiche e tecniche di un prodotto all'avanguardia e ricco di potenzialità. Come sempre partiremo da un'analisi prettamente estetica, per poi addentrarci man mano nelle specifiche tecniche e nei campi di utilizzo.

CONTENUTO E PRESENTAZIONE DELLA CONFEZIONE
Lo Smartwatch Bluetooth Android di OpenYourEyes ci viene consegnato nel classico imballaggio al quale ci ha abituati il distributore, ovvero in completa sicurezza da urti e possibili manomissioni, consci del fatto che la cura riposta dai corrieri nella consegna delle merci nel nostro paese è spesso opinabile, e non è evento raro assistere ad eroici "lanci del pacco" al momento della consegna. Se anche voi collezionate questa tra le vostre paure: beh, con OYE il problema è alquanto irrisorio, perché il prodotto verrà sempre imballato nel modo più sicuro ed agevole possibile.
Una volta relegati gli orpelli dedicati al disimballaggio, ciò che resterà del nostro Smartwatch sarà un'elegante confezione cubica, di circa 60x60x60mm, costruita in cartone solido ed arricchita da un piacevole motivo che riproduce le venature del legno di quercia nelle sue tonalità più chiare. La confezione ci appare solida ed elegante, in grado di fornire al nostro prodotto anche la possibilità di essere riposto in tutta sicurezza, ed esposto in modo esteticamente apprezzabile nelle nostre camere da letto o nel nostro studio di lavoro. Segnaliamo come curiosità anche la presenza di una frase piuttosto indicativa del prodotto, sul fronte della confezione, la quale riporta: "A great companion for Android Phones!".
L'interno della confezione è estremamente spartano e minimale: al centro troviamo adagiato su di un sottile supporto, anch'esso in cartone, lo Smartwatch, mentre a lato sono poste le informazioni illustrative, comodamente ripiegate su se stesse e facilmente riponibili all'intero della scatola, le quali mostrano accuratamente le potenzialità del prodotto e come sfruttarle a pieno. Ci teniamo a sottolineare, dal momento che è stato oggetto di critica nella nostra scorsa recensione della "Open Console Much i5", che nel caso di questo prodotto il foglio illustrativo comprende anche la traduzione inglese, e non più solo la versione originale in Cinese, permettendo dunque a qualsiasi utente di sfruttare a pieno le informazioni contenute al suo interno. E' presente infine un cavetto Micro-USB in grado di permettere il collegamento tra il nostro Smartwatch ed una periferica di interfaccia, come un PC, al fine di scambiare dati e file multimediali, oppure di ricaricarne la batteria.



ESTETICA E MATERIALI DEL PRODOTTO
Sotto il punto di vista estetico lo Smartwatch Bluetooth Android di OpenYourEyes ci appare curato, resistente e apprezzabile. Le dimensioni del prodotto sono 53x39,8x12,8 mm distribuiti su 57.6g di peso. Il peso è infatti uno dei punti di forza di questa periferica, appare evidente infatti come sia di vitale importanza poter disporre di un prodotto leggero e comodo al fine di ottimizzare al meglio le diverse funzionalità di interazione che ci vengono offerte, senza ricadere nel disagio di doverci interfacciare con uno Smartwatch pesante ed ingombrante. Non è assolutamente questo il caso dello Smartwatch Bluetooth Android di OpenYourEyes.
Il cinturino è in gomma, interamente anti-scivolo ed anti-sudore, di una lunghezza tale da adattarsi, grazie alle sue 10 rientranze, a tutte le misure di polso dell'utente finalizzato a farne uso. Noi personalmente abbiamo un polso molto sottile, ed il prodotto si è pienamente dimostrato in grado di adattarsi alla nostra ossatura senza il minimo sforzo, riducendo al minimo qualsiasi scomodità od ingombro dovuto all'erronea calibrazione delle sue misure. Il cinturino è comunemente fornito nella colorazione "nera", ma sono disponibili (come visibile dal catalogo del produttore) anche diverse colorazioni, come il "grigio" ed la tonalità "pesca".
La cornice risulta molto solida e strutturata in metallo placcato, disponibile in diverse colorazioni, dal colore oro, al grigio e silver. Sulla cornice sono poi poste 4 viti, rispettivamente ad ogni angolo, che ci permettono di avere facile accesso, in caso di necessità, alle meccaniche interne del prodotto. All'interno della cornice è poi custodito il prezioso schermo capacitivo da 1.54" (pollici), che lavora ad una risoluzione di 240X240 pixel.
Sul lato destro è poi presente il pulsante di accensione, come comunemente posto sugli smartphone, e poco più sotto il sottile ingresso per il pulsante di "reset", qualora sorgesse la necessità di ripristinare il prodotto alle sue impostazioni di fabbrica. Sul fianco sinistro è invece posto, coperto da una guaina gommata, l'ingresso per il cavetto micro-USB contenuto nella confezione (vedi paragrafo precedente).
Nel complesso lo Smartwatch Bluetooth Android di OpenYourEyes ci appare come un prodotto resistente agli urti e ai fattori ambientali, in grado comunque di sfoggiare un look estremamente classico ed elegante, adatto sia a chi volesse indossarlo in ambiete lavorativo, sia a coloro che ne volessero usufruire durante i momenti di svago od in ambito sportivo. Un prodotto che senza dubbio, anche grazie alla sua confezione, può essere comodamente riposto sulla scrivania, restituendo una piacevole sensazione estetica all'ambiente circostante.

SPECIFICHE TECNICHE
Entriamo ora nella parte della recensione dedicata alle specifiche tecniche del prodotto, ecco di seguito la scheda dettagliata delle specifiche per il seguente prodotto "Smartwatch Bluetooth Android di OpenYourEyes":

SCHEDA TECNICA
Chipset: MTK6250
Versione Bluetooth: V3.0
BT Chipset: CSR BC5
Frequenza Wireless: 2.0GHz - 2.480GHz
Potenza di Trasmissione: CLASSE 2
Display: Nano Touchscreen Capacitivo da 1:54 " (pollici)
Risoluzione: 240x240 pixels
Lingue asiatich: Traditional Chinese, Thai, Simplified Chinese, Philippines, Indonesia.
Lingue non-asiatiche: English, French, Spanish, Portuguese, German, Italian, Dutch, greek, turkish, Czech, Russian, Arabic, Hebrew.

Batteria: Batteria al Litio ricaricabile
Capacità Batteria: 400mAh
Tempo di Autonomia: 5 giorni con utilizzo standard / 10 giorni in stand-by
Misure: 53x39.8x12.8 mm
Peso: 57.6g
Sistemi operativi compatibili: Android 2.1 e successivi
Connettori: Micro USB / Accensione, Spegnimento, Reset e Altoparlanti/Microfono

Riguardo gli aspetti tecnici del prodotti la nostra analisi si è soffermata principalmente sulla qualità del nano display touchscreen da 1.54" (pollici) e sulle prestazioni della CPU che gestisce fluidità, avvio e carico di lavoro delle applicazioni dello Smartwatch, che, seppur basilari ed essenziali, richiedono in così poco spazio una nano-tecnologia relativamente all'avanguardia per il loro sostentamento.
Il Display ci ha soddisfatti, i colori sono nitidi, chiari, con un contrasto adeguato a situazioni sia di copiosa illluminazione che di scarsa illuminazione. La grandezza del display da 1.54" (pollici) appare completamente sufficiente a gestire le applicazioni delle quali necessiteremo, mostrando forse solo qualche difficoltà nel gestire i piccoli pannelli numerici per la composizione dei numeri di telefono e/o messaggi di testo, ma nulla che non possa essere colmato da una maggiore familiarità nel tempo con il prodotto o con l'ausilio di un micro-pennino per il touchscreen; quest'ultima soluzione risulta arginare quasi totalmente il problema.
La responsività del sistema del Touchscreen è ottima, l'apparecchio risponde perfettamente agli stimoli dell'utilizzatore con una velocità completamente consona alle aspettative riguardanti un prodotto di questa categoria, e al suo prezzo di vendita. Non abbiamo incontrato nessun problema ad interfacciarci con il dispositivo mediante il touchscreen, che ha sempre adempiuto al proprio compito e non ha mai subito episodi di lag o bug. Anche in modalità di scrittura/digitazione le nostre attività non sono state compromesse in alcun modo, rilevando in maniera definitiva come il Team OYE abbia sicuramente supervisionato passo per passo l'evoluzione tecnica del prodotto, assicurandosi che nel nostro mercato potesse giungere al meglio delle proprie prestazioni, sia meccaniche che estetiche.
Il comparto audio ci ha soddisfatto, riuscendo a mantenere, pur nel minimalismo delle dimensioni dello Smartwatch, un livello all'altezza di riprodurre suoni, notifiche e melodie. Siamo sempre riusciti ad udire chiaramente le chiamate in entrata, le notifiche provenienti da Facebook o Twitter (e qualsiasi altro social network compatibile) ed anche le canzoni riprodotte in remoto dal nostro smartphone.
Le specifiche relative all'autonomia del prodotto e alla sua gestione dell'energia sono ottime: lo Smartwatch Bluetooth Android di OpenYourEyes rende pressoché effettive le stime annotate poco sopra nella scheda tecnica, realizzando un'autonomia di poco meno di 5 giorni con utilizzo standard, ed oltre 10 giorni se mantenuto in stand-by. Riteniamo che tali prestazioni siano perfettamente in linea con le aspettative attuali nei confronti di questi nuovi prototipi di tecnologia e connettività.
Inutile dire che il vero cuore del nostro Smartwatch è la tecnologia bluetooth 3,0, compatibile con tutti i sistemi android 2.1 e successivi. Questo tipo di tecnologia, sicuramente all'avanguardia, ci permette di collegare in pochi semplici passi il nostro smartphone, che usiamo quotidianamente, allo Smartwatch, iniziando fin da subito ad interagire in modo naturale e funzionale tra loro, scambiandosi chiamate, file multimediali e notifiche provienienti dai social network che frequentiamo abitualmente.

FUNZIONALITA' ED APPLICAZIONI
Il nostro Smartwatch Bluetooth Android di OpenYourEyes contiene già al momento del primo avvio tutto ciò che ci occorre per un suo pieno e funzionale utilizzo: dai gestori di chiamate in entrata/uscita, a quelli di SMS, al rilevatore di notifiche legate ai nostri social network, ad utility softwares di vario genere, come la calcolatrice, il calendario, il lettore musicale, la rubrica, la sveglia e molto altro che ora andremo ad illustrarvi tramite le caratteristiche dirette forniteci dagli stessi produttori:
1. Applicazione di collegamento diretto tra Smartwatch e Smartphone compatibili tramite tecnologia Bluetooth V3
2. Visualizzazione dei processi legati alle chiamate in entrata ed uscita, quali ID rubricato e numero telefonico del chiamante, e possibilità di comunicare tramite microfono integrato.
3. Applicazione per sincronizzare, gestire, modificare e cercare i contatti presenti nella rubrica del proprio smartphone
4. Applicazione per gestire, leggere, inviare e ricevere messaggi di testo (SMS) in sincronia con il proprio smartphone. Possibilità di attivare le notifiche SMS tramite il movimento del polso.
5. Applicazione SPORT, con possibilità di impostare Timer, Cronometro e Sveglia anche se non connesso ad uno smarpthone.
7. Applicazione Anti-Smarrimento: ogni volta che lo smartphone associato tramite Bluetooth si troverà ad una distanza superiore a 10 metri dal dispositivo (o viceversa), quest'ultimo attiverà un sistema di vibrazione che ci notificherà l'accaduto e ci aiuterà tramite il display a rilevare la posizione dei nostri dispositivi.
8. Applicazione per gestire le impostazioni in completa libertà, dalla luminosità del display, alla retroilluminazione, temi ed aspetti disponibili, ed interfaccia utente
9. Applicazione per l'utilizzo della Calcolatrice, del Calendario (gestione e sincronizzazione eventi) e composizione Note Scritte (funzione disponibile anche in assenza di smartphone collegato)
10. Applicazione per controllare e gestire file multimediali (Musica, Giochi) nello smartphone
11. Applicazione JOGGING SPORT che fornisce un pedometro in tempo reale, anche se non connesso ad uno smartphone, per tutti gli amanti del jogging.
12. Applicazione per il controllo remoto dei file multimediali sul telefono, con possibilità di sincronizzare e visualizzare la stessa foto sui dispositivi.
13. Applicazione per la ricezione di notifiche dai maggiori social network in uso: Facebook, Twitter, Wechat, WhatsApp, avviso di aggiornamenti del software, etc...
14. Possibilità di rispondere alle chiamate in entrata tramite il movimento del polso

Dopo una panoramica concreta di quanto offertoci dal dispositivo, abbiamo testato con mano tutte le sue funzionalità. Ci è apparso straordinario come lo Smartwatch sia in grado di collegarsi in così poco tempo e con immensa facilità, alla maggior parte dei dispositivi android dotati di bluetooth sul mercato. La tecnologia Bluetooth 3.0 si è dimostrata completamente idonea al compito affidatogli, e ci sarà davvero possibile interfacciare i nostri dispositivi in pochissimi semplici passi, soprattutto con riferimento a tutti coloro che sono dei neofiti nel campo di questo tipo di tecnologia inter-periferica.
Una volta stabilito il contatto tra i nostri dispositivi, l'interazione è immediata, ed ogni chiamata, sms o notifica che riceveremmo normalmente sul nostro smartphone, sarà trasferita e visualizzata comodamente sul nostro Smartwatch. Potremo rispondere in tutta tranquillità alle chiamate in entrata semplicemente scuotendo il nostro polso e rivolgendoci al microfono integrato nel dispositivo, e allo stesso modo potremo leggere le notifiche SMS ricevute semplicemente con il movimento del polso. Facile ed intuitivo anche il software dedicato alla gestione delle nostra rubrica, tutti i nostri contatti su smartphone saranno sincronizzati nella rubrica dello Smartwatch, dalla quale potremo chiamarli, inviare messaggi di testo, o modificare le loro informazioni personali (Name ID, Numero di Telefono, Recapiti etc..).
Funzionali anche le applicazioni per il calendario e la sincronizzazione di appuntamenti, così come i timer e la possibilità di impostare una sveglia, funzione oltretutto disponibile anche in assenza di uno smartphone collegato. Citando ulteriormente le due applicazioni dedicate agli amanti dello sport, ovvero il Cronometro e "Jogging Sport" (che ci permette di visualizzare un pedometro sul display), ci è difficile immaginare uno Smartwatch più "user-friendly" di questo.
L'applicazione che tuttavia abbiamo trovato più interessante, è quella relativa all'anti-smarrimento. Come detto in precedenza, ci è possibile impostare il nostro Smartwatch in modo che ci avverta, tramite una vibrazione, ogni qual volta lo smartphone ad esso associato si trovi ad una distanza di connessione superiore ai 10 metri, aiutandoci oltretutto a ritrovarlo tramite vibrazioni ed indicazioni sul display. Uno strumento davvero utile e funzionale, che rende sicuramente il prodotto ancora più sicuro ed approcciato a rendere la vita del suo utilizzatore sempre più schematica e agevolata.
Ci ha stupito positivamente anche il modo di interfacciarsi tra i dispositivi per quanto riguarda i file multimediali, come per l'appunto la sincronizzazione della musica tra smartphone e smartwatch, come già detto ci è infatti possibile ascoltare, modificare e selezionare la musica direttamente dal nostro display a polso, e, in caso di auricolari bluetooth connessi, potremo tranquillamente ascoltare le nostre canzoni preferite in comodità e funzionalità

CONCLUSIONI [Voto 8.5]
Ancora una volta il Team di OpenYourEyes ci ha fornito un prodotto valido e all'avanguardia, in grado di reggere perfettamente le aspettative e le pressioni dell'attuale mercato degli Smartwatch, peraltro ancora in completa evoluzione. La soluzione propostaci dal Team OYE ci ha soddisfatto, permettendoci di testare un prodotto in grado di interfacciarsi in completa libertà ed autonomia con pressoché qualsiasi tipologia di smartphone attuale. L'interazione tra i dispositivi è funzionale ed intuitiva, anche per quegli utenti un poco "neofiti" nel campo di queste tecnologia di comunicazione interconnesse tra loro. L'estetica dello Smartwatch Bluetooth Android di OpenYourEyes è accattivamente ed elegante, così come la sua confezione che ben si presta ad essere mostrata sia nei nostri ambienti di lavoro che domestici. Un'estetica perfettamente sposata ad una scelta di materiali solidi e resistenti, ma non per questo poco funzionali, come il cinturino in gomma completamente anti-scivolo ed anti-sudorazione. Sotto il profilo tecnico la valutazione è nettamente positiva, e le stesse applicazioni di base fornite con il prodotto si rivelano completamente adatte all'utilizzo che ci si prefigge, con particolare nota di merito all'applicazione Anti-Smarrimanto e a quell'intero gruppi di software che garantiscono una sincronizzazione di informazioni (contatti, musica, sms, social network) pressoché totale tra i due dispositivi.
In conclusione ci sentiamo sicuramente di consigliare il prodotto "Smartwatch Bluetooth Android" di OpenYourEyes, a tutti coloro che sono alla ricerca di uno Smartwatch funzionale, elegante e ad un prezzo accessibile di 140,00 Euro (tasse incluse). Vi ricordiamo che maggiori informazioni sul prodotto e sulle modalità di spedizione e pagamento possono essere trovate in completa familiarità sul sito ufficiale del distributore unico ed italiano "Shop OYE" (http://shop-oye.it/) o presso l'omonima pagina FB (https://www.facebook.com/StoreOpenYourEyes).
Special Thanks QuelTaleAle & FadeToBlack

Nessun commento:

Posta un commento

 
Android Console e Device © 2012 | Designed by Meingames